The Leprottone Papers / Gianluca Garrapa

Andrea Raos
Oct 17, 2020

Facebook, 18 agosto 2020. Grazie di cuore a Gianluca.

ho appena finito di leggere Le avventure dell’Allegro Leprotto e altre storie inospitali. di Andrea Raos. Arcipelago Itaca Ed. nella collana Lacustrine. 2017. e.

non sento che il desiderio. quando si traduce nel gesto della scrittura. possa etichettare le vie dell’inchiostro in un genere. e morire. la poesia. lituraterra. litorale di nuvole e mare. poi. è transgenere per natura. che per cultura ci si affatica a contenere. in un cerchio che concluda. che chiarisca. che non ferisca il raziocinio. catalogante. ma in questo gioco che è l’esistenza. la scrittura dell’allegro leprotto aderisce. lieve. forte. tagliente. malinconica. crudele. dolce. al mutevole. all’esistente che esperisce. sicché non è più lecito liberare un desiderio scrittrivo e costringerlo. nel chiostro descrittivo. mutevole. mai muta. la scrittura dell’allegro leprotto. si costruisce da sé il suo tragitto. la scrittura per Andrea Raos. qui. a me che ne scrivo. sembra. nel ricordo del suono. nel disegno preciso. nel frastuono umano. nel materico oggettivo. nell’immateriale laico. e altro. e oltre. «decide di andare a vedere com’è fatto il cielo». e come è fatto il cielo? come la scrittura. qui. per Andrea Raos.

Foto di Gianluca Garrapa

--

--

Andrea Raos

Poeta e traduttore. Tra i miei libri “Le avventure dell’Allegro Leprotto e altre storie inospitali” (Arcipelago Itaca, 2017) e “o!h“ (Blonk, 2020).